Il nostro team si occupa inoltre di adozione e attivazione di Modelli 231
Un “Modello 231” è costituito da un insieme di regole (protocolli) che definiscono un sistema organizzativo volto a prevenire la commissione dei reati presupposto sanzionati dal D.Lgs. 231/01 da parte di figure apicali o sottoposte. Esso ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità in sede penale delle società per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio delle stesse. Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il reato. A fronte di tale scenario un’azienda si può tutelare?
L’articolo 6 del Decreto 231/01 contempla l’esonero da responsabilità se questa dimostra, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, di aver adottato modelli organizzativi idonei a prevenire la realizzazione dei predetti reati. Le sanzioni sono molto severe: da quelle pecuniarie, a quel-
le interdittive, con effetti fortemente negativi sull’economia di un’impresa. Sono parte integrante di un Modello Organizzativo l’analisi dell’organizzazione (check-up), l’analisi dei rischi (risk assessment), gap analysis, definizione dei protocolli di gestione e controllo, regolamentazione della procedura di whistleblowing.